Amici Vip: quando inizia? Svelata la data ufficiale

Amici Vip: quando inizia? Svelata la data ufficiale del talent show che andrà in onda su Canale 5 nel palinsesto 2019-2020 delle Reti Mediaset. Tante le indiscrezioni in merito a questa versione inedita della trasmissione ideata dalla Fascino di Maria De Filippi: ecco tutte le ultime novità sui nomi che potrebbero prendere parte al cast.

La seconda e la terza settimana di settembre 2019 vedranno tornare sul piccolo schermo tutti i programmi più amati dopo la classica pausa estiva. Venerdì 13 settembre sarà la volta della seconda stagione di Rosy Abate, domenica 15 di Live – Non è la D’Urso, martedì 17 di Temptation Island Vip, giovedì 19 di EuroGames (versione Mediaset del celebre Giochi Senza Frontiere). Non solo. Arriva anche Amici Vip.

Per la precisione lunedì 23 settembre in prima serata ci sarà la prima puntata della versione Vip del famoso talent show di Maria De Filippi. Alla conduzione non ci sarà però l’ideatrice, ma dovrebbe esserci la collega Michelle Hunziker, reduce dal “successo” di All Together Now.

Per quanto riguarda il cast alcune anticipazioni arrivano dal settimanale Spy: “Si cominciano a mormorare i nomi dei primi concorrenti. Saranno dei volti noti dello spettacolo – professionisti del canto, del ballo o della recitazione – con la voglia di sperimentare le altre discipline dello spettacolo. Tra i nomi papabili ecco Gianni Sperti per il ballo, Marco Carta per il canto e Paolo Conticini per la recitazione”.

In realtà questi pettegolezzi sono stati prontamente smentiti da Betti Soldati, ufficio stampa del programma attraverso il suo profilo Twitter: “Nessuna anticipazione stampa relativa al cast di #AmiciVip è vera! #diffidatediffidate”.

Sperti ha commentato l’indiscrezione: “No, non mi hanno chiamato ma se fosse… oltre a ballare canticchio pure“, ha dichiarato lo stesso opinionista di Uomini e Donne attraverso un’intervista a Panorama.

In realtà al serale dell’undicesima edizione del talent show nel 2012 già c’era stato un girone tra i Big, che comprendeva Alessandra Amoroso, Emma, Marco Carta, Annalisa, Antonino, Pierdavide Carone, Valerio Scanu, Karima e Virginio. Come funzionava in quel caso?

Tutti i cantanti in gara portavano una cover e una canzone tratta dai loro progetti discografici. Dopo tutte le esibizioni, veniva svelata la classifica. Gli artisti in gara erano votati sia dall’Orchestra, sia dalla Giuria Tecnica, sia dal televoto. Gli ultimi due in classifica, o i perdenti delle varie sfide dirette, dovevano affrontare il ballottaggio finale, in cui solamente il televoto decretava l’eliminato.

Fondamentale era la Golden Share che faceva salire di due posti in classifica il cantante indicato. Solo nella prima puntata, la Golden veniva data dalla Giuria Esterna, mentre nelle puntate successive era la classifica di vendita di iTunes a decretare il concorrente più meritevole. A vincere fu Alessandra Amoroso. Quest’anno sarà una gara simile o ci dobbiamo aspettare tutt’altro?