Luca Jurman contro Alessandra Amoroso: ecco perché

L'ex docente della scuola di Amici si scaglia contro Alessandra Amoroso. Ecco cosa ha risposto la cantante salentina.

Era il 2009 quando Alessandra Amoroso fece il suo ingresso nella scuola di Amici di Maria De Filippi e venne subito notata dal maestro Luca Jurman. Da quel momento si instaurò un rapporto di odi et amo tra i due, un profondo legame professore-allieva che di fatto ha contribuito all’ascesa dell’Amoroso, portandola alla vittoria. Ricordiamo che il maestro Jurman, nella sua carriera, ha collaborato con importanti voci italiane ed internazionali.

Tra loro: Laura Pausini, Lorella Cuccarini, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Jovanotti, Pino Daniele e tanti altri. Dunque un insegnante di prestigio per la giovane Alessandra, arrivata dal Salento carica di energie propositive ma fondamentalmente senza uno studio canoro solido alle spalle.

Quando nel 2016 aveva dichiarato: “Non parlerò più di miei allievi ex-talent”

Luca Jurman in una lunga diretta video su Facebook del 2016 era tornato a parlare della sua esperienza televisiva ad Amici di Maria De Filippi (a cui prese parte dal 2007 al 2011). Il docente di canto aveva innanzitutto annunciato che non sarebbe tornato nel talent di Canale 5 e a proposito degli allievi che aveva seguito da vicino in quel particolare contesto, si era espresso in questo modo:

Come mai adesso ha cambiato idea? Cosa è successo?

L’attacco ad Alessandra Amoroso: “Non so spiegarmi la sua sparizione avvenuta anni fa…”

A poche ora dalla messa in onda della prima puntata di Amici 20, il maestro Jurman ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un lungo post indirizzato ad Alessandra Amoroso (senza mai citarla in modo esplicito), in cui ha scritto:

I ricordi di solito dovrebbero far stare bene, peccato che sentire qualcuno che ti dice “Ciao Luca, scusa se ti disturbo ma oggi è ripartito Amici, sai che (A.A.) ha ringraziato Zerbi, ma non l’avevi fortemente voluta tu al suo ingresso?” ORA: Va bene tutto, ci sta tutto, ma poi se mi si chiede a me il perché, cosa dovrei rispondere? Perché io di quella persona nutro bellissimi ricordi, già non so spiegarmi la sua sparizione avvenuta anni fa, non ho fatto altro che lottare per lei e il suo talento, come per altri.. che devo dire? Hanno persino tolto su YouTube il suo ingresso, dove alla presentazione si sentiva dire da Maria: “Fortemente voluta da Luca Jurman, che la descrive come la nuova.. etc”. Mah, forse mi conviene sorridere, forse un giorno qualcuno riuscirà a guardarmi in faccia e darmi le giuste spiegazioni. Nel frattempo… mentre rimango “IMMOBILE” davanti a queste assurdità, io continuerò a fare Musica, a battermi per il talento e a voler comunque bene anche a chi dimentica per le proprie paure [..] “

La risposta della cantante salentina

Alessandra Amoroso ha voluto rispondere in prima persona a questo duro attacco. La sua risposta non sembra offrirci grandi chiarimenti, piuttosto sembra voler gettare acqua sul fuoco.