Amici Di Maria De Filippi: 18 anni di talento – Video

Amici di Maria De Filippi è il talent who più longevo della televisione italiana con all’attivo 18 edizioni. Vediamo tutti i vincitori e la loro carriera dalla prima edizione ad oggi e che fine hanno fatto.

Sabato Maria De Filippi ha aperto le porte della scuola più amata d’Italia inaugurando la nuova stagione di Amici. Quest’anno molte le new entry nel corpo docente: Alex Britti e Stash Fiordispino affiancano il veterano Rudy Zerbi nel canto; mentre Timor Steffen siederà accanto a Veronica Peparini e Alessandra Celentano. La puntata è stata dedicata alla formazione della classe e finalmente abbiamo scoperto chi siederà su quei banchi che hanno fatto e continuano a far sognare migliaia di giovani.

Tutti i vincitori: Da Dennis Fantina a Irama

Amici di Maria è il talent più longevo della televisione italiana con all’attivo 18 edizioni. La prima volta che il talent ha aperto le sue porte era il 2001 e la conduzione inizialmente era nella mani di Daniele Bossari, affidata poi a Maria De Filippi. In questi diciotto anni tanti sono i ragazzi che sono stati accolti e “cresciuti” artisticamente da Amici, ma solo alcuni sono riusciti a brillare e a fare della propria passione un lavoro.

La prima edizione del talent (che all’epoca si chiamava Sarano Famosi), è stata vinta dal cantante Dennis Fantina che l’anno successivo grazie alla Sugar Music pubblica il suo album omonimo di Esordio. Nel 2003 è nel cast di Grease-il musical dove interpreta Danny Zucco. L’anno successivo invece entra nel team di Radio Italia dove conduce il programma Funky e Duck insieme a Paola Gallo. Nel 2005 tenta la strada sanremese, ma purtroppo non viene ammesso. Partecipa anche allo show di Milly Carlucci “Notti sul ghiaccio” classificandosi al secondo posto. Dal 2007 al 2009 pubblica album e singoli e gira l’Italia in tour. Nel 2015 si presenta a The Voice of Italy ma sfortunatamente viene fermato durante la prima fase di selezione. Dennis continua la strada della musica rimanendone ai margini. Per lui le cose non hanno preso il verso sperato.

La seconda edizione viene vinta da una frizzante Giulia Ottonello. Anche per lei si aprono subito le porte dei Musical e non solo. Infatti collabora con molti grandi artisti del calibro di Gloria Gaynor, Gigi D’Alessio, i Nomadi e molti altri. Nel 2007 inoltre viene scelta come doppiatrice della protagonista per il film Disney “Come d’incanto” e quest’anno invece partecipa sempre come doppiatrice al film “Il ritorno di Mary Poppins” che uscirà nelle sale a dicembre.

Dopo Giulia, il programma viene vinto da Leon Cino, ballerino che entrerà nel corpo di ballo dei professionisti del programma e ci rimarrà per moltissimi anni. L’anno successivo a trionfare è Antonino Spadaccino, che pubblica 3 album e nel 2014 è coach nel programma “La Pista” di Flavio Insinna, su Rai1. Inoltre nel 2012 interpreta “Resta ancora un po’”, brano scritto per lui da Emma Marrone. Due anni fa partecipa e vince “Bake Off Italia Celebrity Edition”.

La quinta edizione viene vinta dal giovanissimo Ivan D’Andrea. Grazie alla sua vittoria è uno ballerini di Pamela Prati nella pièce teatrale “Beautiful Thing – …e qualche volta si innamorano”, di Jonathan Harvey. Inoltre prende parte al musical “Lungomare” scritto da Maurizio Costanzo. Federico Angelucci è il vincitore del sesto anno, ed è stato uno dei più amati dai fan del talent. Pubblica Album e prende parte ad alcuni Musical, poi di lui si perdono le tracce. Ma grazie alla partecipazione a “Tale e Quale Show” tutti hanno riscoperto e apprezzato nuovamente il suo talento, tanto da figurare tra i candidati di Sanremo giovani 2019.

Anno di svolta per il talent…

Nel 2008 Marco Carta è colui che ha inaugurato una nuova stagione del talent. Lui è stato il primo ad essere passato in radio ed è stato quello che ha varcato la linea di confine partecipando e vincendo il Festival di Sanremo. Nessun artista proveniente dai talent show prima di allora aveva mai partecipato al festival più importante d’Italia. “La Forza mia” diventa simbolo della rivoluzione perché da quel momento in poi le radio, i festival, il mondo intero della discografia accoglie positivamente gli artisti nati e cresciuti nei talent.

-

Nel corso della sua carriera ha vinto vari TRL Awards e Wind Music Awards, due Venice Music Awards, due Kids’ Choice Awards, due Latin Music Italian Awards, un Premio Barocco, un Premio Roma Videoclip. Partecipa a “Lisola dei Famosi” e l’anno scorso prende parte alla settima edizione di “Tale e quale show “ e riesce a portarsi a casa un’altra vittoria. Da poco è uscito il nuovo singolo “Una foto di me e di te”.

Nel 2009 Amici di Maria De Filippi vede trionfare Alessandra Amoroso, una delle stelle più brillanti del panorama musicale odierno. Il suo successo aumenta sempre di più nel corso degli anni. E proprio quest’anno ha festeggiato 10 anni di carriera pubblicando l’album “10”. Alessandra ha venduto oltre un milione di copie con i suoi album. Nel corso di questi dieci anni ha ricevuto 7 Wind Music Awards, 2 MTV Italia Awards e un Best Europe South Act e Best Italian Act. Inoltre è entrata nel Guinnes world record il maggior numero di duetti nell’arco di due minuti.

Altra perla femminile lanciata dalla De Filippi è Emma Marrone. La cara Emma partecipa due volte al Festival di Sanremo, nel 2011 in coppia con i Modà arrivando al secondo posto e nel 2012 dove alza il desiderato leone con il brano “Non è l’inferno”. Successivamente rappresenta il nostro paese all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “La mia città”. Tra i tanti premi vinti ricordiamo un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 13 Wind Music Awards. A novembre ha rilasciato “Essere qui Boom Edition” che contiene quattro inediti, tra cui il singolo “Mondiale”.

Denny Lodi nel ballo e da Virginio Simonelli nella categoria canto hanno vinto la decima edizione. Infatti da questo momento in poi il talent avrà due vincitori: uno per il ballo e uno per il canto. Il dolce Virginio ha pubblicato tre album, ma anche come autore riceve grandi soddisfazioni. Infatti portano la sua firma brani interpretati da Paola e Chiara, Francesca Michielin e Laura Pausini. Attualmente sta lavorando al suo prossimo album ed è uscito il singolo “Rischiamo tutto”.

Nel 2012 Giuseppe Giofrè e Gerardo Pulli sovrastano tutti gli altri concorrenti. Giuseppe è uno dei ballerini del corpo di ballo professionista di Amici, mentre di Gerardo si sono un po’ perse le tracce. L’anno successivo il talent vede per la prima volta trionfare un rapper Moreno Donadoni. Pubblica tre album in studio e nel 2015 si è esibito sul palco dell’Ariston con il brano “Oggi ti parlo così”.

Deborah Iurato è sta un’altra bella voce che ha riscosso grandi riconoscimenti anche se non ha raggiunto lo stesso successo delle sue colleghe Emma e Alessandra. Deborah ha pubblicato due album ed è arrivata terza al Festival di Sanremo in coppia con Giovanni Caccamo con il brano “via da qui”. Nel 2018 è la voce della sigla italiana della serie televisiva Heidi Bienvenida.

Nel 2015 ad alzare la coppa di Amici sono i The Kolors. Trio partenopeo che ha portato novità e colore all’interno del programma. Stash, Dani e Alex hanno all’attivo tre album in studio. Come dimenticare “Everytime” colonna sonora estiva e non solo del 2015… Partiti come resident band de “Le scimmie” (locale milanese), nella loro carriera hanno collaborato con Elio e le storie Tese, i Bluvertigo, Paolo Nutini, J-Ax e moltissimi altri. Il 2018 per loro è stato l’anno di svolta, hanno partecipato al Festiva di Sanremo con “Frida (mai mai mai)” e sono entrati a far parte della Universal dopo la fine del contratto discografico con la Baraonda di Suraci. Il frontman Stash oggi è passato dall’altra parte, sedendosi in cattedra ed è proprio lui quest’anno ha fare da guida alle nuove leve della suola.

L’anno successivo è la volta del “Big Boy” dal grande cuore, Sergio Sylvestre. La sua è una carriera tutta in costruzione ma promette bene. Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il singolo “Con te”, scritto insieme a Giorgia piazzandosi al sesto posto. Ha pubblicato il suo primo album e tra le varie collaborazioni ricordiamo quella con Fedez e J-Ax.

Nel 2017 è il ballerino Andreas Muller ad aggiudicarsi la vittoria. Grazie alla sua tenacia e determinazione riesce a sbaragliare la concorrenza, persino il suo degno avversario Riccardo Marcuzzo, cantante molto amato dal pubblico. Attualmente Andreas è ballerino professionista di Amici. Riki anche se non è riuscito a vincere il programma è uno degli artisti di maggior successo della musica italiana. I suoi album e singoli sono multiplatino e la sua corsa sembra non arrestarsi. Grazie al feat con i CNCO ora la sua musica è giunta anche in Sud America.

L’ultimo vincitore di Amici è Irama, ragazzo dagli occhi limpidi e dalle “orecchie piumate”. Per lui la vittoria rappresenta una rinascita e come una fenice è risorto dalle sue ceneri. La sua carriera negli anni passati aveva subito una battuta di arresto, ma grazie al talent ora è rifiorita e sta andando nel migliore dei modi. Ad ottobre è uscito il suo nuovo album “Giovani” debuttando alla prima posizione della Classifica FIMI Album. Il primo singolo estratto è “Bella e Rovinata”.

La scuola di Amici è l’obiettivo di molti giovani che vogliono vivere e costruirsi una carriera sulla propria passione. I volti che si sono seduti su quei banchi hanno raccontato storie, storie di fatica, sudore, determinazione e speranza. Tra tutti gli allievi solo alcuni sono riusciti a realizzare il loro desiderio ed affermarsi professionalmente. Come recita una nota canzone che è stata sigla del programma per un periodo “Uno su mille ce la fa…”. Per tutti gli altri sono sicura che grazie all’esperienza e alla tenacia riusciranno nel loro intento.

Altri artisti che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio sono: Elodie, Biondo, Briga, Annalisa, Alessio Bernabei e i Dear Jack, Pierdavide Carona, Valerio Scanu. Ai nuovi ragazzi che sono entrati e che stanno per affrontare questo nuovo anno accademico auguro un grandissimo IN BOCCA AL LUPO!