Durante la quinta puntata di Amici, oltre al talento, c'è spazio per un'accesa polemica tra Loredana Bertè e Rudy Zerbi. Grande assente della puntata Ricky Martin, sostituito prontamente da Fabio Rovazzi. Ospiti d'eccezione: Irama, Arisa e soprattutto John Travolta.
Durante la quinta puntata di Amici di Maria De Filippi (andata in onda sabato 27 aprile 2019), non sono mancati i colpi di scena. Andiamo con ordine. Quasi del tutto inaspettata la presenza di Fabio Rovazzi,che ha rivestito il ruolo di coach della squadra bianca per una temporanea assenza di Ricky Martin.
La prima sfida vede schierarsi le ormai nemiche (altro che “Amici”) Giordana e Tish, dove quest’ultima ha la meglio. Segue una sfida di ballo che vede protagonisti Umberto e Valentina (vincono i Blu) ma soprattutto un grandioso John Travolta. Il divo americano a 65 anni dimostra di essere ancora giovane: balla, ride e si diverte con i ragazzi del Talent Show più famoso d’Italia. La puntata va avanti con la sfida tra Mameli ed Alberto e tra Umberto e Vincenzo.
L’ultima prova che chiude la prima manche è la quella proibitiva voluta da Beppe Vessicchio tra Giordana ed Alberto, il quale vince con il 62 per cento dei voti. Vincono i blu ed è Mameli a lasciare temporaneamente lo studio.
La nuova sfida è tra Giordana, che duetta con Irama ed Alberto, che duetta con Arisa. È poi il turno di Vincenzo contro Rafael e soprattutto poco dopo di Tish contro Giordana. Che tra le due non scorra buon sangue è fatto ormai noto ma questa volta la sfida è il pretesto per una nuova discussione tra la cantante dei bianchi ed il professore Rudy Zerbi che spesso, magari con modi non gentilissimi, le ha fatto notare le sue carenze vocali, in particolar modo a livello tecnico. Giordana crolla e si mette a piangere, Rudy la attacca dicendo “ecco che fa la vittima” ma lei si asciuga le lacrime e canta, supportata anche dal sostituto-coach Rovazzi che si scaglia contro Rudy definendolo ossessionato nei confronti di Giordana.
Dopo una parentesi divertente con un ballo di coppia di Stash e Veronica Peparini, è il momento del “guanto di sfida” dove Vincenzo ha la meglio sui ballerini della squadra avversaria. Ed è in questo momento che nasce una discussione, dapprima velata e poi molto più accesa tra Rudi Zerbi e Loredana Bertè. Il primo la attacca dicendole “Tu fai degli attacchi personali nei confronti degli allievi”, lei per tutta risposta si lascia andare ad un francesismo “Non me ne frega un ca**o”.
Dopo la sfida vinta da Alberto contro Umberto è il momento della ormai forse troppo scontata sorpresa ad uno dei concorrenti del serale: Tish. Termina la sfida e vincono i bianchi. Il coach della squadra blu punta su Tish che però non vince la scommessa. Finalmente, dopo una puntata che si apprestava a divenire un po’ monotona, è il momento del duo Pio&Amedeo, che si conferma una garanzia di freschezza e divertimento.
Lo scontro finale è quello tra Mameli e Valentina, che viene eliminata definitivamente e deve lasciare il programma. Il programma si conclude con Arisa che canta il suo nuovo singolo “Una nuova Rosalba in città” e Vittorio Grigolo che canta i suoi cavalli di battaglia. Termina così una nuova puntata dei Amici, che ci da appuntamento a lunedì sul Real Time alle ore 13.50.