Ecco chi ha vinto Amici Celebrities

E' appena terminata la prima edizione della versione celebrities di Amici. Ecco la recensione della finale ed il nome del vincitore.

Dopo 6 puntate è terminata la prima edizione di Amici Celebrities, spin-off di Amici di Maria De Filippi, andato in onda dal 21 settembre al 23 ottobre con la conduzione di Maria De Filippi per le prime tre puntate (registrando 3.274.000 di telespettatori durante la prima puntata, 3.066.000 nella seconda puntata e 3.271.000 nell’ultima condotta dalla De Filippi) mentre nelle ultime si è registrato un calo (sempre sotto i 3.000.000) dovuto probabilmente al cambio di conduzione. Questo non perchè Michelle Hunziker non sia abile nella conduzione, anzi tutt’altro, ma probabilmente perchè il pubblico di Amici è ormai abituato da tantissimi anni alla stessa conduttrice, con uno stile  differente da quello della signora Trussardi, che è risultata effettivamente un po’ asciutta, lasciando poco spazio ai sentimenti e alle eventuali polemiche.

Riassunto dell’ultima puntata

L’ultima puntata si apre con la sigla che vede protagonisti Giordana Angi, Loredana Bertè ed Alberto Urso che cantano “Almeno tu nell’universo”. Seguono le prime performance: Filippo Bisciglia ed Alberto Urso duettano sulle note di “E poi ti penti” (brano dello stesso Urso, presente nel suo nuovo album in uscita a fine mese); Ciro Ferrara e l’ospite Pierluigi Pardo invece cantano “Il mio canto libero”.
Segue l’esibizione di ballo di Massimiliano Varrese in coppia con Natalia Titova e poi di Pamela Camassa con Giordana sulle note di “Stringimi più forte” il nuovo successo contenuto nell’album “Voglio essere tua” della giovane coach. Con lo sfondo di un altro meraviglioso quadro del giudice e direttore artistico Giuliano Peparini si esibisce nuovamente Massimiliano, unico finalista uomo che gareggiava sia nella disciplina del canto che della danza. Dopo di lui Ciro Ferrara prova, senza grande successo, a cantare “O mia bela Madunina”. La serata continua a passo spedito con Filippo che canta “Se io se lei” e Pamela che balla sulle note di “Bon Appétit” di Katy Perry (anche lei gareggiava in entrambe le categorie), a questa esibizione segue la prima eliminazione della serata: quella di Ciro Ferrara, che abbandona definitivamente il programma. Il secondo girone inizia con Pamela che duetta con Loredana Bertè in “Il mare d’inverno”, il grande successo della cantante calabrese datato 1983 per poi proseguire con Filippo e Ron che cantano “Non abbiamo bisogno di parole”. Ancora un’esibizione di ballo, ancora un grandioso quadro nel quale si esibiscono i professionisti e Massimiliano sulle note di “In ginocchio di te” per poi lasciare spazio a Pamela, che si cimenta in una sensuale esibizione di ballo. Poi ancora Filippo canta “Ci vorrebbe il mare”, Massimiliano balla “Human”. L’ultimo giro di esibizioni prima della seconda eliminazione vede come unica giudice Loredana Bertè, che deve votare le seguenti performance: Pamela feat Giordana che cantano “Casa”, Massimiliano che balla “Smooth Criminal” e Filippo feat Alberto in “Indispensabile”. Al termine di questa esibizione Michelle chiama la carta per scoprire chi andrà in finalissima ed il nome è quello di Massimiliano. Dopo un momento (più o meno) comico con Andrea Pucci ricomincia la gara, la sfida è quella di casa Bisceglia-Camassa. Inizia Filippo con “I tuoi particolari”, apparso un po’ in difficoltà forse a causa proprio della sfida contro la sua compagna di vita Pamela, che risponde ballando sulle note di “New Rules”. E’ nuovamente il turno di Filippo con “Se bruciasse la città”,  Pamela risponde cantando “America”. Si susseguono altre esibizioni: Filippo in “Portami a ballare”, Pamela nella coreografia “Vedrai vedrai”- Arriva quindi il verdetto: a dover lasciare definitivamente il programma è Filippo.

L’ultima fase ed il vincitore

Inizia l’ultima fase della gara, viene aperto il televoto, spetta quindi al pubblico l’ultima parola. Il primo ad esibirsi è Massimiliano che balla “Candy man” mentre Pamela si cimenta nell’interpretazione di “Bella senz’anima”. Infine Pamela balla con i ballerini professionisti in un quadro vintage sulle note di “E se domani” e Massimiliano canta “Kiss”, durante la sua esibizione Loredana Bertè non riesce a trattenersi e ride per tutta la durata dell’esibizione per poi aggiungere “Immaginavo Prince che usciva tipo zombie dalla tomba e ti strangolava. Scegli canzoni diverse per il tuo percorso”.

Vox populi, vox Dei il vincitore viene decretato dal televoto. La prima edizione di Amici Celebreties viene vinta da PAMELA CAMASSA.