Serale Amici 2020: regolamento, giuria, cantanti e ballerini in gara

Amici 2020, il nuovo meccanisimo e tantissimi nomi del panorama musicale italiano: Alessandra Amoroso, Ghali, J-Ax, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, il maestro Beppe Vessicchio e tanti altri.

Amici di Maria De Filippi rivoluziona tutto il meccanismo del Serale. Ecco le novità, la giuria e gli ospiti della prima puntata della 19esima edizione del talent show di Canale5.

Il meccanisimo

Negli ultimi anni il talent di Maria De Filippi era stato accusato di svolgersi attraverso un meccanismo a volte poco comprensibile ed i coach, che all’inizio erano stati accolti come una bella novità, con il tempo effettivamente hanno cominciato ad annoiare. Maria ed il suo team, da sempre attenti e al passo con i tempi, hanno quindi deciso di rivoluzionare il meccanismo del serale. Amici di Maria De Filippi rimuove l’ormai consueta divisione in squadre.

I dieci allievi ammessi al serale saranno l’uno contro l’altro, i coach non ci saranno dunque e le performance dei ragazzi saranno valutate dai professori, da una giuria di qualità composta da Gabry Ponte, Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e da Tommaso Paradiso (che però potrà solo esercitare un’influenza sulla giuria stessa). A loro si aggiunge il televoto ed il giudizio in stile “Var” di Beppe Vessicchio e Luciano Cannito. La sfida sarà divisa in tre manche, in cui il primo classificato avrà accesso diretto alla puntata successiva. Durante la prima puntata ci sarà una doppia eliminazione.

Suddivisione delle puntate

Il serale vero e proprio durerà solo 6 puntate, mentre le ultime tre puntate saranno dedicate ad Amici All Star” una sorta di spin-off sulla scia di quello che fu “Amici Big” (correva l’anno 2012, a vincerlo fu Alessandra Amoroso). Queste 3 puntate vedranno come protagonisti alcuni ex allievi ormai professionisti nel settore del canto o del ballo a cui si aggiungerà qualche cantante extra, come Michele Bravi.

Durante la conferenza stampa, la De Filippi si è così espressa: “Ho ascoltato la canzone che Michele aveva presentato al Festival di Sanremo2020 e mi è piaciuta. Sono molto felice che lui possa partecipare alla nostra festa”. Verrà introdotto anche uno spazio intitolato Amici Prof”, in cui i professori si esibiranno con gli ospiti. Ad ogni professore verrà associato un allievo di Amici, al quale potrà essere concesso qualche benefit a seconda dell’esito delle esibizioni del relativo professore. Quest’ultime verranno giudicate da Al Bano e Romina, presenze fisse del programma. Giuliano Peparini si conferma direttore artistico; torna Luciana Littizzetto, che interverrà via telefono quando lo riterrà opportuno. Le prime puntate andranno in onda di venerdì mentre, una volta terminato C’è Posta Per Te, si tornerà al sabato.

Ospiti della prima serata

Durante la prima serata, che andrà in onda venerdì 28 febbraio alle ore 21:10 su Canale5, gli ospiti saranno: Le Sardine, Alessandra Amoroso, Ghali, Emma Marrone, J-Ax ed Ermal Meta.

I cantanti ammessi al Serale

Mirella Nyvinne Pinternagel, in arte Nyv, è una cantante naturalizzata italiana. Ha 22 anni ed è di origini marocchine e tedesche. Inizia a scrivere canzoni a soli 12 anni ed al contempo studia da autodidatta il pianoforte, la chitarra, il basso, la batteria, il mandolino e l’ukulele. Nonostante il suo grande talento non è ancora riuscita a trovare una propria strada nel panorama musicale. Infatti nel 2017 sfiora la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria giovani; l’anno seguente ci riprova ed arriva terza nella medesima categoria, dietro a Mahmood e la band La Rua. Quest’anno è ad Amici, dove ha ottenuto per prima la maglia verde e quindi l’accesso al Serale. Che sia la volta buona?

-

Giulia Molino ha 20 anni e viene da Scafati, in provincia di Salerno. Nel 2017 aveva partecipato al programma “Uomini e donne” come corteggiatrice di Luca Onestini, a cui aveva detto “[..] ho le idee abbastanza chiare sul fatto che mi piaci. Mi piacciono le tue mani”. Carattere forte ed una voce potente, forse a volte anche troppo potente, tanto che più volte le è stato consigliato di dosare meglio l’intensità durante le sue interpretazioni.

Gaia Gozzi ha 22 anni ed è di origine italo-brasiliana, attualmente vive a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Dopo aver fatto parte di alcune band ed aver studiato negli Stati Uniti, nel 2016 partecipa ad X-Factor, diventando una delle finaliste. Da quest’anno è una delle stelle di punta del talent show di Maria De Filippi, dove si è fatta notare con inediti incisivi, che però ricordano lo stile di Francesca Michielin.

Jacopo Ottonello è nato a Savona nel 1999, da sempre ha la passione per il canto e, dopo il “no” ricevuto ad X-Factor non si è dato per vinto e quest’anno è riuscito ad entrare nella scuola di Amici conquistando soprattutto il pubblico femminile. Lavora come impiegato nell’amministrazione di un cimitero.

Francesco Bertoli viene da Milano, ha 23 anni e si autodefinisce “molto timido ed ansioso”. In passato ha fatto parte dei Jarvis, un gruppo musicale che ha deciso di ritirarsi dai live di X-Factor dopo aver superato le prime fasi. Successivamente si presenta come solista cantando “Thinking Out Loud”. Il suo percorso più fortunato è però, fino a questo momento, quello ad Amici.

Martina Beltrami (nata a Rivoli, in provincia di Torino nel 2000), è una delle voci più interessanti dell’edizione di quest’anno di Amici. Sin da piccola ha la passione per la musica, alle scuole medie ha scelto la classe ad indirizzo musicale per poter studiare il flauto traverso.

I ballerini ammessi al Serale

Valentin Alexandru Dumitru ha 21 anni, è di origine rumene e vive a Rapallo (GE) da tre anni. La sua passione per il ballo nasce all’età di 5 anni, quando inizia a ballare presso la High School of Choreography Floria Capsali di Bucarest. Nel 2019 è stato nominato nella lista dei top 50 migliori ballerini al mondo di danza latino-americana.

Nicolai Gorodiski è nato in Ucraina nel 1995 ma si è trasferito presto in Argentina. Nicolai ha lavorato all’interno del National Ballet of Ukraine, del San Francisco Ballat, del Royal New Zelend Ballet e del Croatian National Theater in Zagreb (Croazia). Ha un carattere deciso, a volte spigoloso. Ciò gli ha causato già diverse discussioni con compagni, ballerini professionisti e professori.

Javier Rojas, 22 anni e una grande passione per la danza. Arriva da Cuba e studia danza classica fin da bambino. Ha studiato nella Scuola Nazionale del Balletto di Cuba e ha perfezionato i suoi studi con Carlos Acosta, professionista di fama mondiale. Nel 2018 è volato a Stoccolma dove ha lavorato presso la Royal Swedish Ball. Da quest’anno è uno dei ballerini di Amici2020, punta di diamante della maestra Alessandro Celentano, la quale lo ha più volte difeso, anche quando con arroganza ha proferito frasi come: “Io non sono qui per imparare, ma per dimostrare che sono un professionista. Qui non si balla niente che abbbia uno spessore, non ci sono coreografi di rilievo”. Accortosi della gravità delle sue parole, è stato perdonato da Maria e dai professori, nonostante Stash e Rudy Zerbi non fossero d’accordo.

Talisa Ravagni è nata a Milano nel 2001. Ha trascorso la sua infanzia a Dubai per poi trasferirsi a Los Angeles dove ha avuto l’opportunità di approfondire la sua passione per il ballo. Ha lavorato nel corpo di ballo di Selena Gomez ed attualmente è l’unica ballerina donna ammessa al Serale di Amici2020.