Deddy: “Voglio raccontare la mia verità” (Video)

Abbiamo incontrato Deddy cantautore dal grande talento che sta scalando tutte le classifiche. L'artista ci ha svelato le sue emozioni e i prossimi progetti.

Deddy finalista della ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi si racconta senza filtri nella nostra intervista. Il cantautore ci svela tutto sul suo album d’esordio “Il cielo contromano” (acquista Il cielo contromano su La Feltrinelli) e sui prossimi live che lo vedranno protagonista sui palchi più prestigiosi d’Italia. Ecco l’intervista completa a Deddy.

Il cantautore, già ai vertici delle classifiche dei singoli con la sua “0 passi”, ha realizzato due sold out a Milano. La ballad pop con 7 milioni di stream su Spotify, presenzia fissa nella Top15 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei singoli più venduti e delle chart Top200 e Viral50 di Spotify.

Com’è stato incontrare i fan durante gli instore?

Incontrare dal vivo il pubblico è un’emozione unica. Finalmente dopo 6 mesi hai un confronto reale con il pubblico, perché durante il programma hai un confronto solo con il pubblico in studio. Avere un confronto con chi ti segue, con chi si ritrova nelle parole che canti o nella persona che sei è un’emozione unica. Ho deciso di fare musica anche per questo motivo.

Hai realizzato già due sold out in poco tempo, come ti fa sentire essere così tanto amato dal pubblico?

Per i concerti sold out ancora stento a crederci! è una cosa difficile da realizzare però sono contentissimo e non vedo l’ora di incontrare tutti e condividere emozioni e pensieri insieme.

Qual è stata la critica o il monito che ti ha spronato ad andare avanti nel tuo percorso ad Amici e ad accendere quel qualcosa in più che ti ha fatto esplodere (positivamente) sul palco?

Prima di iniziare il serale alcune persone non mi ritenevano pronto per fare questo. Non mi ritenevano pronto per il serale. Io sapevo di essere pronto ma ero bloccato mentalmente. Paradossalmente questa critica mi è servita tantissimo. Mi ha sbloccato, mi ha fatto vivere appieno il percorso e ho dato il massimo.

Nella tracklist dell’album c’è una canzone alla quale sei particolarmente legato?

Sicuramente una canzone alla quale sono legato particolarmente è “il cielo contromano” che è la prima che ho fatto uscire ad Amici. All’epoca non avevo un’identità artistica precisa come ce l’ho ora. Da qui è partito il mio percorso e la mia personalità artistica “Deddy”. Un’altra canzone altrettanto importante è “0 passi” perché è un upgrade del mio percorso artistico. Questo brano dimostra che posso fare anche altre cose rispetto alla “solita ballad”. “Come mai” è una canzone che ho scritto quasi due anni fa e ci tengo molto perché è stata una delle ultime che ho scritto prima di entrare ad Amici. Ci sono legato perché in questa canzone ho alzato il livello dal punto di vista della scrittura rispetto a quello che scrivevo prima. Poi c’è “Buonanotte” che è una tappa importante del disco perché è l’ultima che ho scritto da cima a fondo. Mi rappresenta appieno e c’è maggiore attenzione sulla scrittura. All’interno del programma confrontandomi con altri autori ho capito molte cose della scrittura molto importanti e le ho messe in atto su “Buonanotte”. Devo dire che guardando le mie canzoni precedenti ho visto un cambiamento, un upgrade sul mio modo di scrivere.

Hai parlato di identità artistica e personalità… Questo disco mostra qualcosa di te, in futuro vedremo altre sfaccettature tue? C’è un Deddy ancora tutto da esplorare?

Sicuramente c’è un Deddy che ha voglia di sperimentare tanto. Non voglio basarmi solo su un aspetto. Io nasco volendo raccontare la mia verità ma anche la verità di tutti. Quello che vediamo ne “il cielo contromano” è Deddy a livello di messaggi ed emozioni. Sicuramente voglio esplorare cose nuove, con le stesse tematiche, ma ci sono tanti altri temi che vorrei toccare.