Aka 7even: “Sarò sempre me stesso” (Video)

Aka 7even pubblica il suo disco d'esordio e si prepara per i live. Il giovane artista ci ha raccontato come ha lavorato al suo album e i suoi progetti futuri.

Il 21 maggio esce l’album omonimo d’esordio di Aka 7even, protagonista delle 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il giovane talento non si è mai arreso e ha combattuto sempre per realizzare il suo sogno. Ecco cosa ci ha raccontato Aka 7even durante il nostro incontro.

Dall’inizio del tuo percorso ad Amici fino ad oggi come sei cambiato artisticamente? Come ha influito sulla scrittura dei testi?

Il mio percorso inizia con un mood di scrittura “ricercato” perché “yellow” è un testo che ho studiato e ho cercato di renderlo il più originale possibile. Questo brano mi ha portato ad avere un’etichetta a livello di sonorità, quindi appena entrato mi si etichettava con quel genere lì. Io sapevo di poter fare altro e fortunatamente ho avuto la possibilità di scrivere “mi manchi” e di avere la Pettinelli che mi ha indirizzato anche su altro e mi ha reso versatile all’interno del programma. Questo mi ha portato ad avere un cambiamento anche nella struttura e nel modo di scrivere. Prima mi limitavo a scrivere la prima frase di getto che mi veniva in mente, col tempo invece ho imparato a curare tutti i dettagli e a cambiare le frasi anche 10 volte finché non ottengo il risultato che dico io. Sia nelle cover (con le barre scritte da me) che nei miei brani ho cercato di scrivere cose sempre diverse e di affrontare vari temi.

Quale consiglio o insegnamento appreso durante il tuo percorso artistico e personale ritieni essere il più prezioso?

Il consiglio che porterò sempre con me è quello di Anna Pettinelli che mi ha detto di essere sempre me stesso. So di avere delle qualità, ma prima avevo paura di metterle in mostra, nel momento in cui lei mi ha detto “sii te stesso, sei in grado di fare spettacolo e di fare un percorso forte” ho seguito il suo consiglio e ha funzionato ed è una cosa che porterò sempre con me.

Cosa ti aspetti ora che si è concluso un capitolo della tua vita ma che in realtà rappresenta l’inizio della tua carriera?

Spero che sia un percorso tutto in crescita, ma sono pronto anche a cadere e a rialzarmi perché la vita artistica è così e ti devi aspettare di tutto.

All’interno dell’album troviamo “Mi Manchi”, certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia). Aka 7even ha raggiunto la Top 5 della Classifica dei Singoli Fimi, e questo brano è stato l’unico della ventesima edizione del talent show a entrare nella Viral50 global di Spotify. Dopo Irama, Aka 7even è inoltre il primo artista di Amici a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify. Umile, determinato, autentico e versatile, Aka 7even colpisce per ecletticità e personalità ed è considerato uno dei più promettenti talenti del nuovo cantautorato urban-pop italiano. Ricordiamo che Aka 7even ha in programma tre date live nel 2022: 23 gennaio Napoli, Casa della Musica; 26 gennaio Milano, Fabrique e 30 gennaio Roma, Atlantico. Aka ha assicurato che i concerti saranno dei veri e propri spettacoli in stile americano.

Tracklist dell’album Aka 7even

  • Yellow
  • Eazy
  • Mille Parole
  • Fuori
  • Strike
  • Mi Manchi
  • Luna
  • Black
  • Blue
  • Loca
  • Rolly Stone
  • Torre Eiffel