Amici, che fine hanno fatto gli ex vincitori?

Riusciranno i nuovi talenti canori di Amici a sfondare nel mondo della musica? Ma soprattutto: cosa ne è stato degli ultimi vincitori?

Amici 20, una nuova edizione giunge al termine

Anche quest’anno Amici sta giungendo al termine e sono tanti i talenti che hanno attraversato i provini, poi la fase del pomeridiano e infine il serale per inseguire un sogno. Ma quanto dura questo sogno? Dalla primissima edizione con il titolo di Saranno Famosi ad oggi sono stati tantissimi i giovani concorrenti del talent di Maria De Filippi. Molti non hanno vinto ma hanno avuto comunque successo, non solo economico, sia ben chiaro, ma anche lavorativo. Trasformare la passione in un lavoro non è cosa da poco e non serve vincere il talent per riuscirci, come sottolineato spesso dalla stessa conduttrice e come è palese in personalità come Elodie, Annalisa Scarrone, Valerio Scanu, Giordana Angi e tanti altri giovani, spesso anche del mondo della danza. E vincere invece è sinonimo di successo? Non sempre. Ma tenendo da parte le preferenze personali, vediamo insieme che fine hanno fatto alcuni degli ex vincitori.

Alti e bassi per gli ultimi vincitori di Amici

Cercando di rimanere più o meno nell’ultima decina di anni quali sono stati i vincitori del talent di Maria De Filippi? Era l’edizione 2008-2009 quando al primo posto si classificò Alessandra Amoroso: tutti i suoi album hanno esordito al primo posto nelle classifiche ufficiali. Vediamo insieme le cifre delle vendite riportate da recensiamomusica.com. Alessandra Amoroso ha venduto in totale 2.560.000 copie. Quello che più colpisce sono i numeri dei primissimi album della cantante salentina: il suo primo album in studio “Senza nuvole” ha venduto più di 240.000 copie. L’edizione successiva è stata vinta invece da Emma Marrone, per lei 1.570.000 e il primo album in studio “A me piace così” ha venduto più di 120.000 copie. Rimanendo sul canto, la 10ima edizione invece è stata vinta da Virginio, ad oggi le sue vendite si aggirano intorno alle 30.000 copie. Attualmente continua a cantare e a comporre brani anche per altri cantanti come Francesca Michielin o Laura Pausini. L’11esima edizione vede trionfare Gerardo Pulli nella categoria tradizionale e Alessandra Amoroso in quella “Big”. Moreno vince la 12esima edizione e il suo primo album “Stecca” vende più di 150.000 copie mentre quella successiva viene vinta da Deborah Iurato, l’EP dal titolo appunto “Deborah Iurato” ha venduto circa 50.00 copie. Siamo nel 2015 e i vincitori sono The Kolors che, con il loro primo album Out, hanno venduto più di 200.000 copie. Viene poi il turno di Sergio Sylvestre, che con l’EP “Big Boy” vende circa 25.000 copie. La 16eima edizione sarà vinta da Andreas Muller, da lì una serie di successi: al ruolo di professionista nello stesso talent, fino al corpo di ballo al 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Le ultime tre edizioni: Irama, Alberto Urso e Gaia

Le ultime tre edizioni sono state vinte da Irama, Alberto Urso e Gaia Gozzi. Il primo, con l’EP “Irama” ha venduto più di 150.000 copie, il secondo con “Solo” ha venduto più di 25.000 copie e la stessa cifra è stata raggiunta da Gaia con “Genesi”. Tutti e tre hanno partecipato anche al Festival di Sanremo e sono riusciti a ritagliarsi uno spazio unico nel panorama musicale. Sarà il tempo a decretare se il loro successo sarà duraturo o meno, al momento si godono il presente con uno sguardo al futuro, ricco di nuovi progetti e soprattutto di nuovi concerti live. Intanto domani sera, dalle 21:10 su Canale 5, la finale di Amici 20: Chi vincerà? Segui i social ufficiali di Amici e scopri tutti gli aggiornamenti.