Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 2019

Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 2019. Il vincitore di Amici 18, Alberto Urso oltre ha vincere la "Coppa" si è portato a casa 150mila euro. In più Alberto è stato il vincitore anche di TIM Music: ecco un approfondimento sulla carriera del giovane artista.

Sabato 25 maggio 2019 su Canale 5 in prima serata è andata in onda l’ultima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Durante la serata i quattro finalisti Rafel, Giordana, Vincenzo e Alberto non si sono risparmiati ed hanno esibito tutto il loro talento. A giudicare è stato il pubblico da casa, i professori e la giuria speciale composta da Ilary Blasi, Silvia Toffanin, Loredana Bertè, Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker.  Nella finalissima, a contendersi la coppa sono stati Giordana e Alberto. La sfida giudicata solo ed unicamente dal pubblico a casa ha decretato vincitore Alberto Urso.

Il vincitore di Amici 18, Alberto Urso oltre ha vincere la “Coppa” si è portato a casa 150mila euro. In più Alberto è stato il vincitore anche di TIM Music e infatti la prima intervista di Alberto è stata rilasciata proprio a TIM: “Vi giuro, ragazzi, non ci sto credendo. Sono veramente nel panico. Emozione pura, adrenalina a palla, non so neanche io dove sono. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che sto provando in questo momento. Non ci ho creduto, è un sogno. Ancora non ho capito, devo metabolizzare. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Dedico questa vittoria a mia nonna e alla mia famiglia. Sono cresciuto tantissimo e quest’esperienza mi è servita tanto. Sento di essere maturato sia umanamente sia artisticamente”. Ha affermato Urso.

Il cammino di Alberto Urso è iniziato tanti ani fa, in un’altra trasmissione TV. Infatti a soli 12 anni è uno dei protagonisti di “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici. Da allora, Alberto è cresciuto molto, non solo fisicamente ma anche artisticamente.  Nel suo CV c’è anche una collaborazione con la grande Katia Ricciarelli, ma è grazie a Maria De Filippi che il cantante dagli occhi blu è arrivato al successo.  Durante il suo percorso ad Amici, Alberto è riuscito nell’impresa di far apprezzare la musica del bel canto, l’opera, la lirica a un pubblico di giovanissimi. Infatti è stato sorprendente quando durante un pomeridiano tutto il pubblico ha cantato “la donna è mobile” insieme a Urso.

Alberto con il suo talento, la sua simpatia e genuinità ha conquistato tutti. Nella scuola di Amici ha dato prova di saper cantare qualsiasi cosa, anche un brano dance come “Blue” degli Eiffel 65.  Con il sorriso sulle labbra ha saputo affrontare qualsiasi difficoltà, anche se il suo percorso è stato quasi sempre privo di ostacoli. Secondo alcuni Alberto potrebbe intraprendere la stessa carriera de “Il Volo” e rappresentare così l’Italia all’estero.

Ora per Albero si apre un nuovo capitolo che gli permetterà di fare della sua passione un lavoro. In tutti i negozi di musica e sulle piattaforme digitali è possibile acquistare il suo primo album “Solo”.  Sono sicura che di Alberto ne sentiremo parlare ancora per molto perché ormai la sua voce è entrata nel cuore di tutti noi.